DIRITTO DI RECESSO

RECESSO DAL CONTRATTO

1. INFORMAZIONI SUL DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE DAL CONTRATTO

1.1Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto senza fornire una motivazione entro 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della merce, periodo che si considera mantenuto se la comunicazione di recesso dal contratto è stata inviata al venditore entro e non oltre l'ultimo giorno del periodo. I beni si considerano presi in consegna dal consumatore nel momento in cui il consumatore o un terzo da lui designato, ad eccezione del vettore, prende in consegna tutte le parti dei beni ordinati o quando:

  • più beni ordinati dal consumatore in un ordine sono consegnati separatamente, al momento della presa in consegna della merce che è stata consegnata per ultima,
  • consegna merci composte da più parti o pezzi, al momento della presa in consegna dell'ultima parte o dell'ultimo pezzo.

1.2. Il consumatore può esercitare il suo diritto di recesso dal contratto per iscritto all'indirizzo della sede legale del venditore – YUNIQUE GREEN-CLEAN-POWER Via Fratelli Kennedy 12/A, 24060 -  Bolgare Italy all'indirizzo e-mail: droni.bergamo@gmail.com . In alternativa, vi preghiamo di contattarci al numero +39 3357366382

 MODULO DI RECESSO
 

1.3. Al ricevimento dei beni entro il periodo di recesso, il consumatore ha il diritto di disimballare e testare i beni in modo appropriato per accertare le caratteristiche e la funzionalità dei beni. La merce restituita non deve essere danneggiata e deve essere inviata al venditore con prova di acquisto, accessori completi, documentazione, ecc., cioè tutto ciò che è stato originariamente inviato dal venditore.

1.4.Il consumatore è responsabile della riduzione del valore dei beni subita durante l'uso entro il periodo di recesso. Tra le altre cose, graffi, forcine e altri danni minori alla merce sono considerati per ridurre il valore della merce. L'acquirente è responsabile della riduzione del valore dei beni che è sorta a seguito di tale trattamento dei beni, che va oltre il trattamento necessario per determinare le caratteristiche e la funzionalità dei beni.

1.5. Entro 14 giorni dalla data di consegna del recesso del consumatore, il Venditore restituirà al Consumatore i pagamenti relativi al recesso e ricevuti da lui ai sensi o in relazione al contratto, compresi i costi di trasporto, consegna e affrancatura e altri costi e oneri. Il venditore rimborsa al consumatore il pagamento di cui alla frase precedente nello stesso modo in cui è stato utilizzato dal consumatore per pagare i beni, a meno che il consumatore e il venditore non concordino diversamente. Tuttavia, le spese di trasporto, consegna e spedizione sono rimborsate dal venditore al cliente solo nella misura del metodo di consegna normale più economico offerto dal venditore, indipendentemente dal metodo di consegna scelto dal consumatore. Il venditore non è obbligato a restituire il pagamento al consumatore prima che i beni gli siano consegnati o che il consumatore gli dimostri di avergli rispedito i beni. Il consumatore può recedere dal contratto, il cui oggetto è la consegna dei beni, anche prima che inizi a decorrere il periodo di recesso.

1.6. Il consumatore non può recedere da un contratto avente per oggetto:

  • la vendita di beni realizzati secondo le specifiche esigenze del cliente, beni su misura o beni destinati specificamente a un cliente;
  • la vendita di merci soggette a rapido deterioramento o deperibilità;
  • la vendita di beni racchiusi in imballaggi protettivi che non possono essere restituiti per motivi sanitari o igienici e il cui imballaggio protettivo è stato rotto dopo la consegna;
  • la vendita di beni o la prestazione di un servizio il cui prezzo dipende dall'andamento dei prezzi sul mercato finanziario, che il venditore non può influenzare e che può verificarsi durante il periodo di recesso dal contratto;
  • la vendita di beni che, per loro natura, possono, dopo la consegna, essere inseparabilmente mescolati con altri beni;
  • effettuare riparazioni o manutenzioni urgenti esplicitamente richieste dal consumatore al venditore.

1.7.I costi diretti della restituzione dei beni sono a carico del consumatore. L'acquirente deve, nel proprio interesse, sostenere che il prodotto per il trasporto è imballato in materiale di imballaggio idoneo e sufficientemente protettivo, che soddisfi le esigenze del trasporto di merci fragili, con assicurazione. Ti consigliamo di stampare il modulo compilato e allegarlo al pacco inviato, che invii all'indirizzo sottostante (tramite posta raccomandata o corriere). Il venditore consiglia di assicurare la merce al momento dell'invio per un reclamo. Le spedizioni in contrassegno non vengono prese in carico dal venditore.

Indirizzo:

YUNIQUE GREEN-CLEAN-POWER

Via Fratelli Kennedy 12/A

24060 - Bolgare (BG) Italy 

  1. CONSIDERANDO

1.1. La società YUNIQUE GREEN-POWER (di seguito denominata "Venditore"), con questa procedura di reclamo ai sensi del § 18 par. 1 della legge n. 250/2007 Racc. sulla protezione dei consumatori e sulla modifica della legge n. 372/1990 Racc. sui reati, come modificata, informa debitamente il consumatore (di seguito denominato "cliente" o "acquirente") sulle condizioni e le modalità di esercizio dei diritti di responsabilità per difetti (di seguito denominato "reclamo"), compresi i dettagli del dove può presentare un reclamo e sull'esecuzione delle riparazioni in garanzia.

1.2. Questa procedura di reclamo è emessa in conformità con la legge n. 40/1964 Coll. Codice civile, come modificato (di seguito denominato "Codice civile"), legge n. 250/2007 Racc. sulla protezione dei consumatori e sulla modifica della legge del Consiglio nazionale slovacco n. 372/1990 Coll. sui reati, come modificata (di seguito denominata "Legge sulla protezione dei consumatori"), nonché altre norme legali generalmente vincolanti della Repubblica slovacca.

  1. TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DEL RECLAMO

2.1. Al momento della presentazione della merce per il reclamo:

  1. a) deve essere fornita la prova dell'acquisto o, se del caso, con qualsiasi altro mezzo al di là di ogni dubbio, la prova che i beni sono stati acquistati dal venditore
  2. b) nel caso in cui il cliente eserciti un diritto derivante da una garanzia eccedente la portata della garanzia prevista dalla legge, deve essere presentato l'originale della dichiarazione o della scheda di garanzia in cui è stata stabilita la portata di tale garanzia.

2.2 Nel caso in cui il consumatore abbia ricevuto beni che non ha ordinato, ci contatterà il prima possibile, ad esempio all'indirizzo e-mail address: droni.bergamo@gmail.com .In questo caso, il consumatore ha il diritto di non prendere in consegna la merce e di scrivere una registrazione di mancata ricezione della spedizione con la persona che ha consegnato la merce.

2.3. Raccomandiamo all'acquirente di ispezionare la merce immediatamente dopo la ricezione. Se viene rilevato un danno meccanico all'imballaggio del prodotto, è consigliabile verificare lo stato della merce e, in caso di danni, registrare il danno in presenza del corriere. Il vettore è responsabile per i danni durante il trasporto, in quanto la merce è assicurata. Sulla base della registrazione effettuata, al cliente verrà concesso uno sconto ragionevole o un nuovo prodotto consegnato dopo la conclusione dell'evento dannoso con il corriere. Si consiglia di presentare reclami per danni meccanici al prodotto che non erano evidenti al ricevimento della spedizione immediatamente dopo il suo rilevamento, cioè immediatamente dopo il primo utilizzo del prodotto. Reclami successivi di danni meccanici al prodotto non possono più essere accettati.

  1. GARANZIA E DURATA

3.1. La garanzia per le merci vendute attraverso il negozio online è regolata e conforme alle normative legali generalmente vincolanti applicabili. Per le merci vendute, se non diversamente specificato (cioè per i prodotti offerti dalla commissione in cui è prevista una garanzia legale di 12 mesi, vedere la sezione 4.3 RESPONSABILITÀ PER DIFETTI DELLA MERCE VENDUTA), è previsto un periodo di garanzia legale di 24 mesi. Il periodo di garanzia inizia il giorno del ricevimento della merce. La garanzia non copre la normale usura dell'articolo causata dall'uso.

3.2. I difetti che non è stato possibile rilevare al ricevimento della merce e che sono coperti dalla garanzia per la qualità della merce possono essere contestati al Venditore dall'Acquirente per iscritto.

3.3.Le condizioni di garanzia sono violate:

  • se la fattura (scheda di garanzia) è incompleta o indebitamente alterata
  • Se il tipo di prodotto o il numero di serie è stato modificato o il numero del produttore sul dispositivo non è leggibile
  • se i dati contenuti nella dichiarazione di garanzia sono stati alterati da una persona non autorizzata
  • mancato rispetto del corretto utilizzo e manutenzione del prodotto specificato nel manuale d'uso
  • se non professionale o manomissione è stato trasferito alla struttura
  • se si tratta di danni meccanici causati dall'utente
  • se il difetto è stato causato da sostanze estranee che entrano nell'apparecchiatura
  • se il difetto è causato dall'utente immagazzinando o utilizzando l'apparecchiatura in un ambiente inadatto (ambiente umido, polveroso, chimicamente aggressivo)

3.4. Il periodo di garanzia e la durata del prodotto sono due concetti diversi. La durata del prodotto è determinata dal metodo e dall'intensità di utilizzo e potrebbe non essere sempre la stessa del periodo di garanzia. Con un uso intensivo, la durata del prodotto può essere inferiore alla garanzia fornita. La durata della batteria è di 6 mesi dall'acquisto se viene rispettata la politica di utilizzo della batteria. È necessario mantenere la batteria del telefono almeno in uno stato leggermente carico in ogni momento. Una batteria non in uso si scarica da sola entro circa 1 mese. L'utilizzo o l'abbandono di batterie difettose, danneggiate o completamente non funzionanti nel dispositivo può causare il deterioramento del dispositivo. I difetti derivanti da un uso improprio non sono coperti dalla garanzia. La durata dei supporti dati, ad esempio le schede di memoria, è di 3 mesi dall'acquisto.

  1. RESPONSABILITÀ PER DIFETTI DELLA MERCE VENDUTA

4.1. Il venditore è responsabile per i difetti che i beni venduti presentano al momento del ricevimento da parte dell'acquirente (art. 619 par. 1 del Codice Civile) e per i difetti che si verificano dopo il ricevimento della merce entro il periodo di garanzia (art. 619 par. 2 del Codice Civile). Il periodo di garanzia è di 24 mesi (art. 620 del Codice Civile).

4.2. Per gli articoli venduti a un prezzo inferiore a causa di un difetto, il periodo di garanzia è di 24 mesi, ma il Venditore non è responsabile per il difetto per il quale è stato negoziato un prezzo inferiore (§ 619 del Codice Civile).

4.3. Per gli oggetti usati (ad es. modello dimostrativo, vendita su commissione), il periodo di garanzia è fissato a 12 mesi (art. 620 cpv. 2 del codice civile).

4.4. Con una dichiarazione rilasciata all'acquirente, il venditore può fornire una garanzia eccedente la portata della garanzia prevista dalla legge, specificando le condizioni e la portata di tale garanzia in una dichiarazione scritta o nel certificato di garanzia (art. 620 par. 5 del Codice Civile).

4.5. I termini di garanzia iniziano a decorrere dalla data di ricevimento della merce da parte dell'acquirente (articolo 621 del codice civile). Se i beni acquistati devono essere messi in funzione da un imprenditore diverso dal venditore, il periodo di garanzia inizierà a decorrere solo dalla data della sua messa in servizio, se l'acquirente ha ordinato la messa in servizio entro e non oltre 3 settimane dal ricevimento della merce e ha debitamente e tempestivamente fornito la cooperazione necessaria per eseguire il servizio (nell'articolo 621 del codice civile).

4.6. Il periodo dall'esercizio del diritto di responsabilità per difetti fino al momento in cui l'acquirente è stato obbligato a prendere in consegna l'articolo dopo la fine della riparazione non viene conteggiato nel periodo di garanzia. Se la merce viene sostituita, il periodo di garanzia inizia a decorrere nuovamente dal ricevimento della nuova merce (articolo 627 del codice civile).

4.7. I diritti di responsabilità per difetti dei beni per i quali si applica il periodo di garanzia decadono se non sono stati esercitati entro il periodo di garanzia (art. 626 par. 1 del codice civile).

4.8. Se, al momento dell'acquisto della merce, il venditore offre al cliente beni aggiuntivi come regalo gratuito per la merce venduta, spetta al cliente decidere se accettare il regalo offerto. Tuttavia, il regalo non è un articolo venduto, quindi il venditore non è nemmeno responsabile per i suoi eventuali difetti. Tuttavia, se il venditore è a conoscenza di eventuali difetti del regalo, è tenuto a avvertire il cliente al momento dell'offerta del regalo (nell'articolo 629 del codice civile). Se il regalo presenta difetti di cui il venditore non ha avvertito il cliente, il cliente ha il diritto di restituirlo (nell'articolo 629 del codice civile). Se il cliente ha il diritto di recedere dal contratto (rimborso), il cliente è tenuto a restituire al venditore tutto ciò che ha ricevuto in base al contratto, vale a dire anche la merce ricevuta in regalo (nell'articolo 457 del codice civile ai sensi dell'articolo 48, paragrafo 2, del codice civile).

  1. COME PROCEDERE CON UN RECLAMO

5.1.Contattateci al numero +39 3357366382 o via e-mail droni.bergamo@gmail.com

5.2. Ti consigliamo di stampare il modulo di reclamo compilato e di allegarlo al pacco inviato, che invii all'indirizzo sottostante (per posta o corriere). Invia solo il telefono cellulare / merci stesse, gli accessori per il telefono cellulare / merci non devono essere inviati. È inoltre necessario allegare una scheda di garanzia o una prova di acquisto al pacco, o altrimenti dimostrare in modo credibile che la merce è stata acquistata da noi.

5.3. L'acquirente deve, nel proprio interesse, sostenere che il prodotto per il trasporto è imballato in un materiale di imballaggio idoneo e sufficientemente protettivo, che soddisfi i requisiti del trasporto di merci fragili, con assicurazione. I costi diretti della consegna dei beni all'indirizzo sono a carico del consumatore. Tuttavia, in caso di reclamo legittimo e accettato, il consumatore ha diritto al rimborso di tali costi sostenuti. E' sufficiente inoltrare una richiesta di rimborso sul nostro adrese:reklamacie@danimani.sk e-mail.

Avvertimento: Le spese di trasporto, consegna e spedizione sono rimborsate dal venditore al cliente solo nella misura del metodo di consegna normale più economico offerto dal venditore, indipendentemente dal metodo di consegna scelto dal consumatore.

5.4. Spedire la merce al seguente indirizzo: YUNIQUE GREEN-CLEAN-POWER Via Fratelli Kennedy 12/A 24060 - Bolgare (BG) 

  1. TERMINE PER LA RISOLUZIONE DI UN RECLAMO

6.1. Il venditore o il suo dipendente autorizzato o il servizio di garanzia è tenuto a risolvere immediatamente il reclamo, in casi complessi, entro 3 giorni lavorativi. In casi giustificati, soprattutto se è richiesta una valutazione tecnica complessa delle condizioni del prodotto, entro e non oltre 30 giorni dalla data del reclamo. Dopo la scadenza di questo periodo, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto o ha il diritto di cambiare il prodotto con un nuovo prodotto (nell'art. 18 par. 4 della legge sulla protezione dei consumatori). Il venditore è obbligato, se non accetta il reclamo entro 3 giorni lavorativi, a inviare il prodotto a proprie spese per la valutazione professionale (art. 18 par. 4 della legge sulla protezione dei consumatori). Questo obbligo ha anche un servizio di garanzia (nel § 18 par. 8 della legge sulla protezione dei consumatori).

6.2. Il venditore è tenuto a rilasciare una conferma al cliente al momento della presentazione di un reclamo (§ 18 par. 5 della legge sulla protezione dei consumatori). Questa conferma è una copia del protocollo di reclamo.

6.3. Il venditore è tenuto a rilasciare un documento scritto sulla risoluzione del reclamo entro e non oltre 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo (§ 18 par. 6 della legge sulla protezione dei consumatori). Questa prova documentale è una copia del protocollo di reclamo con un campo compilato della dichiarazione del dipendente autorizzato a gestire il reclamo, una lettera contenente una notifica scritta sulla risoluzione del reclamo.

6.4. Il termine per la risoluzione del reclamo decorre dal giorno successivo alla presentazione del reclamo da parte dell'Acquirente e quindi dalla data di ricevimento della spedizione da parte del Venditore. La condizione è che l'Acquirente abbia fornito al Venditore assistenza nella risoluzione del reclamo, ovvero che abbia consentito l'esame del prodotto rivendicato.

  1. MODALITÀ DI COMPOSIZIONE DEL RECLAMO

7.1. Se si tratta di un difetto che può essere rimosso, l'Acquirente ha diritto alla sua libera, tempestiva e corretta eliminazione. Il venditore decide il metodo di rimozione del difetto ed è tenuto a rimuovere il difetto senza indebito ritardo (§ 622 par. 1 del codice civile).

7.2. Invece di rimuovere il difetto, l'Acquirente può richiedere la sostituzione della merce o, se il difetto riguarda solo una parte della merce, la sostituzione di questa parte, se ciò non comporta costi irragionevoli per il Venditore in relazione al prezzo della merce o alla gravità del difetto (art. 622 par. 2 del Codice Civile).

7.3. Invece di rimuovere il difetto, il venditore può sempre sostituire la merce difettosa con una difettosa, se ciò non causa gravi difficoltà all'acquirente (§ 622 par. 3 del Codice Civile).

7.4. Se si tratta di un difetto che non può essere eliminato e che impedisce il corretto utilizzo della merce come merce priva di difetti, l'acquirente ha il diritto di cambiare la merce o il diritto di recesso dal contratto di acquisto (rimborso) (art. 623 par. 1 del Codice Civile).

7.5. L'acquirente ha il diritto di cambiare la merce o il diritto di recesso dal contratto (rimborso) anche se si tratta di un difetto rimovibile, ma se l'acquirente non può utilizzare correttamente la merce a causa del ripetersi del difetto dopo la riparazione (§ 623 par. 1 del Codice Civile). Ai fini del reclamo, un difetto rimovibile ripetuto più volte è considerato il verificarsi di un difetto rimovibile, che si verifica una terza volta dopo almeno due riparazioni precedenti.

7.6. L'acquirente ha il diritto di cambiare la merce o il diritto di recesso (rimborso) anche se si tratta di difetti rimovibili, ma se l'acquirente non può utilizzare correttamente l'articolo a causa di un numero maggiore di difetti. Almeno tre diversi difetti rimovibili sono considerati un numero maggiore di difetti contemporaneamente, ognuno dei quali impedisce un uso corretto.

7.7. Se il venditore non risolve il reclamo entro 30 giorni, l'acquirente ha gli stessi diritti come se si trattasse di un difetto irrimediabile (nell'art. 18 par. 4 della legge sulla protezione dei consumatori), vale a dire il diritto di cambiare la merce o restituire il denaro (recesso dal contratto).

7.8. Se si tratta di un difetto irreparabile, ma non impedisce l'uso corretto della merce, l'Acquirente ha diritto a un ragionevole sconto sul prezzo del prodotto.

7.9. Se l'Acquirente ha il diritto di cambiare la merce o il diritto di recesso (rimborso), dipende dall'Acquirente quale di questi diritti eserciterà. Tuttavia, una volta scelto uno di questi diritti, non può più modificare unilateralmente tale scelta.

7.10. Se il consumatore ha presentato un reclamo sulla merce entro i primi 12 mesi, il venditore può respingere il reclamo solo sulla base dei risultati della valutazione dell'esperto. Il venditore è tenuto a fornire al consumatore una copia della valutazione professionale che giustifichi il rifiuto del reclamo entro e non oltre 14 giorni dalla data di risoluzione del reclamo.

7.11. Se il consumatore ha presentato un reclamo sul prodotto dopo 12 mesi dalla conclusione del contratto e il venditore lo ha rifiutato, è tenuto a indicare nella prova di risoluzione del reclamo a chi il consumatore può inviare la merce per la valutazione professionale. Se il consumatore invia tali beni per la valutazione professionale alla persona designata specificata nella prova di risoluzione del reclamo e dimostra la responsabilità del venditore per il difetto lamentato dei beni, può presentare nuovamente il reclamo; Durante lo svolgimento della valutazione professionale delle merci, il periodo di garanzia non scade.

7.12. Il venditore è tenuto a rimborsare al consumatore entro 14 giorni dalla data del reclamo ripresentato tutti i costi sostenuti per la valutazione professionale della merce, nonché tutti i relativi costi opportunamente sostenuti. Un reclamo recuperato non può essere respinto. Tuttavia, se la valutazione degli esperti dimostra che il consumatore è responsabile dei difetti, tutti i costi sono a carico del consumatore stesso.

  1. ARCHIVIAZIONE DEL RECLAMO

Il venditore è tenuto a risolvere il reclamo e a terminare la procedura di reclamo in uno dei seguenti modi:
a) consegnando la merce riparata,b) scambiando la merce,c) restituendo il prezzo di acquisto della merce,d) pagando uno sconto ragionevole sul prezzo della merce,e) mediante un invito scritto a rilevare la prestazione specificata dal venditore,

(f) mediante rifiuto motivato del reclamo della merce.

      9.RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE

Nel caso in cui l'Acquirente non sia soddisfatto del modo in cui il Venditore ha gestito il suo reclamo o ritenga che il Venditore abbia violato i suoi diritti, l'Acquirente ha il diritto di contattare il Venditore per un risarcimento. Se il Venditore risponde negativamente alla richiesta dell'Acquirente ai sensi della frase precedente o non risponde a tale richiesta entro 30 giorni dalla data di spedizione da parte dell'Acquirente, l'Acquirente ha il diritto di presentare una proposta per avviare la risoluzione alternativa delle controversie ai sensi della disposizione del § 12 della legge n. 391/2015 Coll. sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori e sulle modifiche a determinate leggi (di seguito denominata "Legge sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori"). L'organismo competente per la risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori con il venditore è (i) l'ispezione commerciale italiana o un'altra persona giuridica autorizzata pertinente registrata nell'elenco degli organismi di risoluzione alternativa delle controversie gestito dal Ministero dell'Economia italiana mentre l'Acquirente ha il diritto di scegliere a quale degli organismi di risoluzione alternativa delle controversie elencati rivolgersi. Ciò non pregiudica la possibilità di adire le vie legali.

 

[[recommendation]]